giovedì 25 febbraio 2010

“Swap Boutique” e la sottile arte del baratto


La Swap Boutique dedicata al baratto di abiti, accessori moda, bijoux e oggetti di design riapre, sempre a Milano, il 5 marzo e si sposta nella nuova sede di via Casale 3/a.

La location sarà il primo concept store italiano dedicato alla sostenibilità con art&design gallery, spazi mostre, cultura e relax.

Abiti, accessori moda e bijoux, quindi, si possono comprare senza spendere nulla, grazie alle tessere del baratto.

Versione italiana delle barter-card che già esistono all’estero, si chiamano Swap Card e sono abbonamenti checonsentono di barattare capi, borse, cinture, gioielli e piccoli oggetti di design senza pagare alcuna quota di scambio.

L’unico costo da sostenere è quello dell’abbonamento, che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Ma come funziona esattamente questo nuovo sistema di acquisto a costo zero?
 Semplicissimo! Basta acquistare una tessera attraverso la quale avete la possibilità di scambiare un numero illimitato di oggetti per un numero illimitato di volte, sino alla scadenza dell’abbonamento. II luoghi in cui effettuare lo scambio sono diversi. Sicuramente la nuova sede della Swap Boutique di Milano, ma ci sono anche differenti locali dove l’associazione italianaAtelier del Riciclo organizza periodicamente swap party, sia a Milano che in diverse città del Nord Italia; inoltre verso la metà del 2010 la stessa Swap Card potrà essere utilizzata anche nelle altre Swap Boutique che apriranno in diverse città d’Italia, prime fra tutte Roma e Perugia.

Il calendario degli incontri viene inviato periodicamente via mail e tutti gli abbonati entrano a far parte di una community per la quale vengono organizzate feste, mostre, sfilate di moda e corsi, sempre legati al mondo del fashion e del design.

Una volta acquistata la vostra Swap Card non dovete fare altro che portare, nelle Swap Boutique o nelle diverse location degli Swap Party, tutti gli oggetti che desiderate scambiare. Sottoposti alla valutazione degli esperti di Atelier del Riciclo, questi verranno catalogati in 7 categorie di valore e ritirati dall’organizzazione. In cambio riceverete degli Swap Token (buoni di scambio) con i quali potrete "acquistare" abiti, accessori e oggetti della stessa categoria di valore.

Ma non è finita qui! Questa preziosissima tessera infatti ha anche risvolti etici: i proventi degli abbonamenti aiutano l’associazione Atelier del Riciclo a perseguire la diffusione di stili di vita e comportamenti eco-sostenibili.

Proprio per questo l’associazione milanese Atelier del Riciclo organizza regolarmente Gift Swap Party, ma se siete dei pigroni, potete sempre affidarvi al vostro buon vecchio pc e navigare in rete, dove esistono diversi portali tra cui, ad esempio, Barattiamo oppure ZeroRelativo dove potete trovare di tutto, senza sborsare un euro, eliminando tutto ciò che non vi serve più e che occupa spazio vitale a casa vostra... Non mi resta quindi che augurarvi un BUON BARATTO!

Nessun commento:

Posta un commento